Novembre 21, 2016

Social Media Manager: cosa fa e quanto guadagna

Il Social Media Manager è sicuramente una delle figure professionali più richieste negli ultimi anni. Con l’avvento dei Social Network, questa professione è diventata fondamentale per tutte le imprese che decidono di investire nella comunicazione online e, per tutte coloro che vogliono iniziare questo percoro. Oggi come oggi, la comunicazione sui social (Facebook, Twitter, ecc) deve rientrare per forza di cose all’interno della strategia aziendale. I vostri clienti sono lì, vi guardano e scrivono di voi!

Come tutte le nuove professioni digitali, anche il Social Media Manager è avvolto da un alone di mistero che proveremo a far svanire con questa Job Description.

Chi è il Social Media Manager?

Il Social Media Manager è la figura che si occupa della gestione dei canali social di un’azienda. Le competenze dei SMM sono tante poiché questa figura deve relazionarsi con altri professionisti nel campo digitale. Principalmente:

  • Conoscere le principali piattaforme social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google + ecc..)
  • Saper scegliere i Social Network più adatti per un cliente
  • Conoscenza base di SEO (Serch Engine Optimization)
  • SEM, SMO e analisi dei dati
  • Capacità di gestire situazioni di Crisis Management
  • Creare contenuti utili

Cosa fa il Social Media Manager?

La leggenda narra che il lavoro del Social Media Manager consiste nel pubblicare post di gattini sulle pagine Facebook dei clienti. Non è assolutamente così! Questa cattiva nomea deriva dal fatto che molti ‘improvvisatori’ si sono gettati a capofitto in questa nuova professione, oppure, vecchie agenzie che si sono reinventate Web Agency senza conoscere le basi del mestiere.

Tornando a noi, il Social Media Manager segue passo dopo passo la comunicazione sui social network di un’azienda. Individua le piattaforme più adatte, ottimizza profili e pagine e crea contenuti utili e interessanti che hanno come obiettivo quello di attirare l’attenzione degli utenti. Inoltre, il SMM analizza i dati di tutti i canali social (insight) poichè dovrà fornire al cliente un report in cui dovrà essere spiegato il lavoro svolto e i risultati raggiunti.

Come diventare Social Media Manager

Ogni Social Media Manager ha il suo percorso, quindi non c’è una strada unica da seguire. Ma in ogni caso, una giusta formazione con corsi online o in sedi specializzate è l’ideale per approcciarsi in maniera professionale a questo mondo. Se vivete in Campania, vi suggerisco il Corso di Social Media Marketing dell’ilas dove avrete l’opportunità di seguire in maniera approfondita vari aspetti di questa professione con esperti del settore. In alternativa, vi consiglio di seguire i corsi online di Ninja Accademy, realtà che propone corsi di alta formazione nel campo della comunicazione online (e non solo).

Quanto guadagna un Social Media Manager

Probabilmente è questo il punto che vi ha portati a leggere questo post (è anche giusto!). Vi dico subito che non c’è una risposta precisa. Mi spiego meglio. Lo stipendio di un Social Media Manager varia a seconda di alcuni fattori: piccola azienda o multinazionale? Sei un Junior o Senior? Questi sono alcuni dei fattori che possono incidere sullo stipendio di un Social Media Manager.

 

 

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