Aprile 28, 2021

Realizzazione di siti web professionali: cosa c’è da sapere? I primi passi

Realizzare un sito web professionale non è propriamente semplice: innanzitutto bisogna avere delle idee molto chiare su cosa deve trasmettere e rappresentare (i valori del brand, dell’azienda, dell’impresa a conduzione familiare e così via) e poi renderle perfettamente attraverso dei passaggi fondamentali su cui occorre la massima attenzione per non vanificare il lavoro.

Realizzazione di siti web professionali: riunione con la web agency

La web agency ti porrà una serie di domande preliminari importanti: a cosa serve il tuo sito web? Deve essere un e-commerce? Un catalogo online? Un sito aziendale? In base alla risposta, la pianificazione e la progettazione sarà diversa e i tempi di realizzazione potranno più o meno allungarsi (in quanto formati da diverse sotto-fasi) ma almeno si otterrà il risultato prefissato.

Realizzazione di siti web professionali: scegliere bene CMS e hosting

Dopo aver definito lo scopo del sito, si passera alla scelta del server su cui ospitare il proprio sito web, acquistando lo spazio web di un servizio di Hosting; fatto questo si dovrà prima appurare che il tempo di risposta del server sia accettabile e poi verificare quali altri siti web sono ospitati su quel server oltre al tuo.

Il passaggio successivo prevede la scelta accurata del CMS: è un passaggio fondamentale perchè un CMS adatto renderà più snelli e rapidi la realizzazione prima e gli aggiornamenti poi del sito web.  In questa sotto-fase poi occorre controllare anche che non ci siano siti spam.

Realizzazione di siti web professionali: Grafiche e contenuti di qualità

Solo arrivati a questo punto ci si può occupare di logo e grafica, due elementi fondamentali per la buona riuscita del sito web. Occorre ricordare anche che di tanto in tanto, per restare al passo coi tempi, sono necessarie sul logo e sul sito operazioni di rebranding.

Si passa poi ai contenuti, intesi non come testi riempitivi ma pertinenti, interessanti, unici e di qualità. Anche i testi concorrono a dare valore al progetto online che proponi, perciò non vanno trascurati. Inoltre se prevista una parte di blog o di news, occorre aggiungere contenuti con cadenza periodica concordata (settimanale o mensile).

Vuoi un piano personalizzato per realizzare il sito web per la tua azienda? Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *