Maggio 25, 2021

Strutturare il Marketing Agile in azienda

Il marketing agile (o se lo si pronuncia all’inglese “àgiail”) è un approccio nato per rispondere alle esigenze dei nostri giorni, dove l’unica cosa certa … è che non c’è nulla di certo!

Cos’è, come si attua il Marketing Agile

Viviamo e lavoriamo in un contesto che oggi più che mai è definito incerto, ambiguo, volatile e complesso; per questo ripensare l’intero approccio al lavoro e la percezione di possibili risultati negativi porterà nel tempo un notevole balzo in avanti sulla qualità del lavoro e dei progetti creati, facendo poi nel tempo crescere il Business aziendale.

Con questo approccio Agile, tutti i membri del team non collaborano più in compartimenti stagni, ma comunicano e collaborano tutti insieme, scomponendo in step ben definiti e a distanza ravvicinata l’intera strategia di comunicazione, testando i risultati ottenuti e identificando con certezza quelle che hanno incrementato il valore aziendale (da un punto di vista economico e/o di brand reputation) da quelle che non sono servite in tal senso.

Vantaggi e svantaggi del marketing Agile

Trasformare un azienda in chiave Agile la porta da avere un’organizzazione tradizionale con un approccio predittivo (in primis da parte dell’area marketing e del project ramage) ad un approccio adattativo e più reattivo ad ogni necessità: in una parola agile.

Il marketing agile quindi è un approccio adatto all’area digital, poiché prevede una esecuzione veloce, un ottimizzazione costante, una immediata disponibilità di dati, tenendo al centro sempre la soddisfazione del cliente.

Lo svantaggio è che si può ripensare l’azienda in chiave agile (e non solo il settore marketing) ma non si possono quantizzare i risultati in termini di tempo, dato che non ci sono molti case histories di aziende che si sono reinventate in chiave agile; è però innegabile che filosofia agile migliora la capacità di risposta dell’azienda, la sua produttività, la sua flessibilità e la sua velocità nell’interfacciarsi con stimoli interni o esterni.

Vuoi sapere di più sul Marketing Agile? Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *