Dicembre 14, 2020

La Psicologia dei colori nel marketing: come aumentare le vendite

Nel marketing nulla può essere lasciato al caso, nemmeno la scelta dei colori per packaging, logo e prodotti.

I colori infatti influenzano fortemente le scelte dei consumatori e la teoria dei colori, se correttamente applicata, aiuta a vendere di più.

Colori, emozioni, persone

Non solo cromoterapia dunque, ma i colori suscitano un emozione ben precisa a seconda della cultura e contesto; ad esempio il blu è associato al mare e comunica tranquillità, fiducia e lealtà fra le aziende ed i consumatori (non per nulla è usato in moltissimi loghi), mentre il nero è il colore dell’autorità, utilizzato ad esempio in abbinamento col bianco e col dorato per aumentare la sensazione di lusso ed esclusività.

Ecco perché per creare una forte Brand Identity la scelta dei colori deve essere accurata.

Riconoscibilità del brand

Una volta scelti i colori base dell’attività, si richiamano in ogni situazione possibile: sito web, pagine social, packaging, e-commerce, prodotti, e tutto quello che permette al brand di essere facilmente riconoscibile.

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